silviamaffonidietologa©
L’obiettivo per ogni percorso personalizzato è il benessere della persona dal punto di vista fisico, psichico e sociale, e di conseguenza scoprire o ritrovare l’equilibrio ed un rapporto sereno con il cibo. L’alimentazione non si basa sulla dieta e su regole rigide. E’ invece considerata nei suoi molteplici aspetti di nutrimento del corpo, della mente e del suo essere fulcro della socialità tenendo conto delle esigenze personali.
E’ un momento di conoscenza reciproca in cui cerco di capire le motivazioni e lo stato di salute psico-fisica della persona. Si articola in una prima parte basata sul dialogo attivo ed una seconda parte in cui avviene la visita medica (misurazione della pressione, auscultazione del torace…). Ha una durata di circa un’ora al termine della quale possono essere prescritti esami e si concorda il percorso.
Possono essere di frequenza variabile in base alle necessità (1 volta al mese fino ad un massimo di 1 volta a settimana). Solitamente di durata ridotta rispetto alla prima visita (30-45 minuti) ed ha la funzione di evidenziare difficoltà e progressi in modo da ottimizzare il percorso in modo personalizzato.
L'alimentazione vegetale è sempre più diffusa. Ma si può essere vegetariani o vegani ed essere in salute, non avere carenze e vivere serenamente con un'attenzione in più alla natura e all'ambiente? Certo che sì!
I fabbisogni in gravidanza cambiano e spesso può nascere il timore di non alimentarsi adeguatamente sia prima che dopo il parto. Affidarsi ad una specialista dell'alimentazione può essere l'aiuto che serve per vivere il periodo in completa serenità.
Se non vi è la possibilità di raggiungere l'ambulatorio è possibile considerare la modalità di consulenza in telemedicina; in questo caso non sarà possibile eseguire la visita medica e pertanto il riferimento della parte clinica obiettiva sarà il medico curante. E' possibile in alcuni casi anche opzionare per una modalità mista che viene comunque scelta esclusivamente in base ai dati clinici raccolti.
silviamaffonidietologa©